Estate

Il paese di Andalo sorge in posizione centrale sull’altopiano della Paganella ed è circondato da splendidi boschi di conifere.

Per questa sua particolare collocazione geografica Andalo è l’ideale per chi vuole immergersi nel Parco Naturale Adamello Brenta, o praticare sport all’aria pura.

Il paese infatti, grazie alle ottime strutture turistiche, vanta una fama di vera e propria cittadella sportiva: il Centro Sportivo situato nelle immediate vicinanze del centro di Andalo, su un pianoro di oltre 100.000 mq. offre una eccezionale area: campo di calcio, regolamentare con pista di atletica, palestra di arrampicata sportiva, campo di calcetto e basket, campo di pallavolo, minigolf, stadio del ghiaccio (aperto sia in estate che in inverno); sei campi da tennis e due campi da bocce.
Inoltre sala giochi e centro equitazione con la possibilità di praticare gli sport equestri o di effettuare una allegra gita con la carrozza trainata dai cavalli.

Ad Andalo si possono effettuare passeggiate pianeggianti o cimentarsi in escursioni più impegnative nelle Dolomiti di Brenta, che permettono di raggiungere l’ altitudine di 3170 mt. o sulla Paganella (mt. 2125), a piedi, a cavallo, in mountain-bike o con moderni impianti di risalita che permettono a tutti di raggiungere punti strategici, per immergersi nell’ambiente montano e per godere di maginfici panorami, infatti la particolare posizione di questa montagna consente un’impareggiabile vista panoramica del Trentino e delle Dolomiti.

Il clima in estate è temperato e fresco, tipico delle regioni dolomitiche, mentre d’inverno le temperature si abbassano considerevolmente, rendendo possibile l’effettuazione di molti sport sulla neve.

Inverno

A pochi chilometri da Trento, tra le Dolomiti di Brenta, ad un altitudine compresa tra i 1000 e i 2100 metri, sorge il comprensorio sciistico di Andalo, Molveno e Fai della Paganella.

I numerosi impianti di risalita offrono un’area di circa 50 chilometri di piste per lo sci alpino adatte sia a sciatori esperti che ai principianti, coperte da impianti di innevamento programmato (6 Piste BLU, 15 Piste ROSSE, 1 Pista NERA).

Ad Andalo in località Lago è possibile praticare lo sci di fondo su un anello di 3 km con impianto di innevamento programmato ed illuminazione notturna; altri 5 Km di piste sono in progetto a Fai della Paganella.

Inoltre sono varie le proposte per lo sci-alpinismo, l’arrampicata su cascate di ghiaccio, le camminate con racchette da neve ed il pattinaggio su ghiaccio.
La Paganella è un comprensorio sciistico storico;già nei primi decenni del ‘900 vedeva i pionieri dello sci affrontare le lunghe discese nei boschi da Dosso Larici a Fai della Paganella e negli anni ’50 i campioni dello sci alpino in gara nella mitica 3-Tre, ora spostata a Madonna di Campiglio.